Il Blog

Una sera con Pippo.

In Politica on febbraio 10, 2012 at 5:11 pm

Pippo Civati e’ un Uomo limpido.

E se utilizzassi lo scrivere del maestro Ungaretti, il post potrebbe essere già finito.

Viso gentile, toni pacati, ironia sottile tipica delle persone capaci e dotte.

Assoluta assenza di peli sulla lingua.

Se i Compagni Tina, Ernest, Carlo e Barabba fossero stati presenti, si sarebbero accorti subito, al pari mio, che le parole pronunziate da Pippo altro non sono che la trasposizione live di quello che noi scriviamo da anni.

In due ore non si e’ mai permesso di cazziare le destre di questo paese, io non ce l’avrei fatta, puntando l’indice contro i filibustieri che abbiamo in casa:

Melandri, D’Alema, Pezzotta, Letta jr., Finocchiaro, Penati.

Mi chiedevo come fosse possibile che un tale pezzo d’Uomo non fosse un parlamentare, gli ho chiesto il perché, e, fra una fetta di soppressa e una polentina al formaggio, questa e’ stata la sua risposta:

“E’ che mi ritengono ancora  un giovane, abbastanza capace, quindi mi hanno chiuso dentro a un ufficio, e mi hanno candidato alla camera come 17esimo in lista”

E li’, mi e’ montata la rabbia.

Ma poi mi sono pacato, perché Pippo ti rende sereno, una sensazione particolare.

Pensate, passa parte della sua vita dentro a un’aula, dove Lui e’ in minoranza e di fronte, fra i banchi della maggioranza, siede il Trota.
Alzi la mano chi, fra gli eretici che capitano qui, riuscirebbe a resistere per più di una seduta.

Principalmente, ha tre priorità:

A)L’ecologia intesa come fonte di sviluppo.

B)Una patrimoniale

C)Dare le chiavi di questo paese ANCHE ai giovani, dove per giovani si intendono i ventenni.

E a proposito di ventenni, alla serata ha partecipato il responsabile dei giovani democratici della vallata:

da togliersi il cappello.

I ventenni non sono come la generazione dei trentaquaranta, sono riusciti a crescere senza la fobia del soldo facile partecipando a un reality o facendo pompini a un settantenne, c’è di che rallegrarsi.

Poi, 
Sull’art.18 si sta’ facendo troppa cagnara, a solo vantaggio della destra e, come penso pure io, non e’ la pietra miliare del mondo del lavoro, e’ si’ importante, ma prima bisogna risolvere la concorrenza sleale, lo sfruttamento dell’extracomunitario prevalentemente al nord, e mettere mano agli ammortizzatori sociali, che non vengono sfiorati dal 97.

Ripeto: un Uomo limpido.

Al punto che, dopo avergli ripetuto più di una volta che a mio modesto parere fra cinque anni diventerà Presidente del Consiglio, stamane ho spedito un email al mio bookmaker londinese per farmelo quotare, attendo risposta e poi vi faro’ sapere.

Concludo con un frase che non conoscevo e che Pippo c’ha regalato, non e’ sua:

“E’ la prima volta che a Cagliari non sono stati i genitori a dire ai figli cosa votare, ma il contrario”

Massimo Zedda, Sindaco di Cagliari, nato nel 1976.

Ecco, facciamo così:

Civati Premier
Zedda Vice Premier.

  1. ciao Zac,
    finalmente una bella notizia per tutte le persone serie. robi

  2. Proprio, Caro Roby, non ti nego che mi sono quasi commosso.

    Ciao
    Zac

  3. …posso dirti che sono commossa?

    Caro Compagno Zac, quella frase di Zedda la conoscevo, come so parecchio di Pippo Civati, diciamo che sono 10 anni che cerco i giovani a sinistra che mi stimolino a dare loro fiducia e voto.
    A Torino abbiamo Passoni per il PD e Davide Bono per il 5 Stelle, 41 anni il primo, 32 il secondo…e comunque, la tua relazione sulla giornata è perfetta ed esaustiva, avrei voluto esserci, ma se non si scioglie la neve, non vado nemmeno a comprare le sigarette.

    Hasta Zac ;-))

  4. Dai… la Finocchiaro io non la metterei allo stesso livello di Pezzotta e Melandri. Comunque la frase su Cagliari mi ha fatto venire in mente questa cosa, se non la conosci son sicuro che ti svolterà la giornata in meglio: http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=94JzpozK7X8

  5. Zac, fuori dal tema del post, ho visto che a Ghioccia c’è stata una bufera di sabbia, mi preme sapere se stai bene.

    Un abbraccio solidale e Hasta Zac.

  6. Tutto ok, sto a 100km da Chioggia.

    Hasta Zac

  7. Hai ragione,nel senso che il videao mi ha svoltato la giornata in meglio.
    La Finocchiaro ha semplicemente concluso i suoi mandati.

    Ciao
    Zac

  8. Cara Compagna Tina, a me l’Ma5 non va’ giu’.

    Grazie per l’esaustivo.

    Hasta
    Zac

  9. Grande Civati! Un vero giovane capace, non come quelli finti che in realtà sono vecchi nell’anima come Renzi! W Civati e W Zedda!
    Ciao!

  10. Ciao Zac…
    grazie per il resoconto.
    io mi sto ancora godendo quello che è successo nelle primarie da noi…
    Un saluto

  11. Stessa lunghezza d’onda, caro Pattume.

    Ciao
    Zac

  12. Caro Compagno Ernest, un colpo micidiale per le future alleanze contro le destre.

    Hasta
    Zac

  13. Mentre leggevo di questa tua serata con Pippo Civati, pensavo a quello che è accaduto a Genova con Marco Doria e sorridevo. Potrebbe sembrare scontato e, invece, c’è da considerare che è un periodo che poco o nulla mi procura un sorriso. Come, credo, è una delle poche volte che leggo e non vengo assalito da “rabbia”. Sei riuscito a trasmettere quella sensazione particolare di serenità di cui parli, a proposito di Civati e del suo modo di esprimersi. C’è ancora speranza di lottare per qualcosa che potremmo anche vedere, un giorno. Magari, proprio quel “Civati premier e Zedda vicepremier” della tua scommessa.

    Ciao Zac, buon pomeriggio!

  14. Caro Carlo, pensa, ho letto il tuo commento appena dopo aver finito di scrivere il post successivo, imperniato su Doria.
    Se ti ho trasmesso un po’ di calma, ebbene, cerchiamo di conservarla come una suora conserva il suo rosario, che io, al pari tuo, sono soggetto a picchi di rabbia indicibili, e sempre per merito o colpa della politica.

    Ciao
    Zac

  15. Ciao Zac, se non altro mi hai molto incuriosito, sto andando a leggermi un po’ il blog di Civati. Nella depressione totale in cui versa il centrosinistra (mah! Esiste ancora?) mi sembra una persona sensata.
    Non mi fraintendere, per me, considerata la disillusione TOTALE che provo nei confronti di un certo schieramento non è già tanto. E’ tantissimo.

  16. Cara Anna,
    io non mi sbaglio mai sulle persone, se solo ho l’occasione di passare un po’ di tempo assieme, e Pippo e’ quello giusto, ma , credimi, io lo so’ bene e Pippo piu’ di me, scardinare le oligarchie del PD e’ cosa alquanto problematica, paghiamo ancora la fusione con la Margherita, ma ci stiamo provando, baby, ci stiamo provando.

    Ciao
    Zac

Rispondi

