Il Blog

Ottomarzo

In Politica on marzo 8, 2012 at 10:04 am

Riprendo per l’occasione un post che pubblicai esattamente due anni fa’.

“Escludendo per ovvie ragioni mia Mamma e mia Nonna,
non ultima l’avere avuto responsabilita’ diretta del mio arrivo,
eccovi la mia personale LISTA8MARZO:

Madre Teresa di Calcutta
Marlo Morgan
Coretta Scott King
Nilde Jotti
Indira Gandhi
Franca Rame
Aung San Suu Kyi
Anna Frank
Sonia Delaunay
Aleida Guevara
Frida Kalo
Tania “La Guerrigliera”
Rita Levi Montalcini
Margherita Hack
Ipazia d’Alessandria
Marie Curie
Mata Hari
Grazia Deledda
Rigoberta Menchu’
Susan Sarandon
Flavia Prodi
Clementine Churchill

e tutte le Donne ritenute streghe e morte ammazzate per mano della Santa Inquisizione, che ricordo aver avuto come ultimo segretario l’attuale pontefice,nel 1981.

Un bacio,
meraviglie.”

Update 2012.
Aggiungo un paio di new entry:
Dilma Rousseff
Palma Bucarelli
Ondina Peteani

  1. eh… sempre difficile fare liste.
    Aggiungo solo che è importante ricordarsi delle donne ogni giorno, le feste e le ricorrenze perdono senso se poi durante l’anno non si mettono in pratica i valori e gli ideali che rappresentano.
    un saluto
    Zac

  2. Aggiungo Alda Merini.

  3. ohi e le normali madri di famiglia che lavorano e crescono i figli con mariti idioti o violenti dove le mettiamo? E le single in attesa di un principe azzurro? E le giovani donne che si affacciano alla vita con sogni, desideri e speranze? Erano implicite vero? E per ultime le attempate che hanno un vissuto travagliato e che ora orgogliosamente sperano nella riscossa, in cui mi ci metto anch’io…dai, voleva solo essere un tentativo di allargamento alle persone comuni e non solo al quelle straordinarie da te citate – ciao e un affettuoso saluto

  4. Ovvio, Compagno Ernest, io elevo ogni giorno le Donne a “massima rappresentazione del genere umano”, e odio tutte le ricorrenze, compresi i compleanni, ma per le Donne faccio volentieri un’eccezione, fatte salve certe “donne” delle quali io e te abbiamo scritto parecchio.

    Hasta
    Zac

  5. Sinceramente grazie, caro Alberto.

    Ciao
    zac

  6. Comprendo, cara Loretta, non basterebbero mille post per citarle tutte, ma nella lista ne trovi con le stesse caratteristiche che hai giustamente elencato.

    Auguri
    Zac

  7. Adele Faccio
    Adelaide Aglietta
    Dolores Ibaruri

    Hasta Compagno Zac ;-))

  8. Grazie, cara Compagna.

    Hasta
    Zac

Rispondi

