Il Blog

G20? No, solo DEMENTI.

In Politica on settembre 6, 2016 at 8:38 am

Uno scandalo mai visto.

A Guangzhou hanno organizzato il G2o.

Le cose che han deciso sono fondamentalmente due.

La prima, tutti l’avranno letta o ascoltata, e’ stata sancita il primo giorno del summit, e riguarda l’abbassamento dei gas serra, argomento nel quale Cina e Stati Uniti sono da sempre sul podio (lo stato che ne’ produce di meno e’ l’India). Oh che bello, ma che bravi, finalmente, dei nuovi san Franceschi.

La seconda, firmata nell’ultimo minuto del summit e riportata, come da prassi, in trentesima pagina, sovverte la prima, e la chiamano “compromesso”:

“crescita inclusiva sostenibile, mediante l’abolizione del protezionismo, a favore del libero mercato”.

Traduzione: non incazzatevi se fra dieci anni vi arrivera’ in tavola il parmareggio made in vietnam, e altrettanto fate se lo stipendio dei vostri nipoti sara’ assoggettato a quello della Bosnia Erzegovina. In piu’, lo capisce anche un cerebroleso, il trasporto di tutte le merci faranno si’ che il primo punto verra’ perso nel dimenticatoio.

Fra tutti i 20, i cinesi sono irraggiungibili, firmano un protocollo sulle esportazioni dell’acciaio, che li impegna a “esportare meno acciaio”.

Ma non c’e’ scritto quanto sia il meno, un po’ di meno? tanto di meno? vi abbiamo preso in giro?.

 

Basterebbe.

Invece no.

Le cosucce di cui sopra erano largamente preventivabili, non mi sono adirato piu’ di tanto.

Cio’ che mi ha devastato e’ venire a conoscenza dei seguenti dati:

Costo delle Olimpiadi di Rio de Janeiro, 15 giorni di gare in cinque siti diversi, 11mila atleti, 207 nazioni: 5 miliardi di euro.

Costo del G20 a Guangzhou, 2 giorni di dibattiti, 20 capi di governo con annessi non piu’ di mille ministri e scribani al seguito:

21 MILIARDI DI EURO.

Lo riscrivo:

21 MILIARDI DI EURO.

Pari a 40mila e 600 miliardi di vecchie lire. 40mila miliardi.

Per due giorni.

E poi mi si parla di fame nel mondo.

 

Non soddisfatti, i cinesi, hanno speso un altro miliardo e mezzo (giusto per farsi un’idea, ricostruirte l’aquila post sisma  costa 710 milioni), per fornire di un vaucher a un milione di persone abitanti nel raggio di 5 km dal summit, vaucher di una settimana di ferie pagate con tanto di bus e hotel per andare in ferie nella provincia dello Zhejiang.

 

Totale 22,5 miliardi.

Do’ solo un dato incontrovertibile (fonte unicef e fao):

Con un miliardo di euro, un miliardo, un miserrimo miliardo, salvi da morte certa 100 milioni di bambini.

 

Non ho altro da aggiungere.

 

  1. Lo sai che non sono sempre d’accordo con te, ma questa volta mi associo a te.
    È nauseante quello che accade ultimamente nel mondo. Troppa gente soffre e “Loro”… sorridono sempre.
    Buona Giornata.
    Quarc

  2. Ti ringrazio, e’ sempre un piacere leggere un tuo commento, se ti va’ scrivine anche quando non sei in accordo.

    have a nice day

    zac

  3. Vedrò di farlo… tempo permettendo.
    Buon tutto.
    Quarc

    P.S.: Perché non vieni a trovarmi?

  4. A me vien da pensare che se tutti questi soldi (ed i tanti che ancora ingrassano solo pochi fottuti) venissero equamente redistribuiti senza pretendere che l’essere umano schiatti di lavoro e, soprattutto, sia perennemente sfruttato, io non dovrei lavorare fino a 70 anni… e se penso una cosa del genere, mi ingastrisco… e da quando sono tornato nel condominio, mi sto ingastrendo!

    Ciao Zac e un saluto a tutto il condominio. Prima le cose belle: il trattamento dei gamberetti e della farina me lo sono segnato! Poi, ti farò sapere.

    Poi: anche David, con il suo resoconto delle feste PD, mi ha fatto ingastrire. Se da te, Zac. vanno alle feste paesane, da me dove vanno gli ex volontari, visto che un programma del genere, manco se giro tutto il Lazio e lo faccio annuale, lo metto insieme? Certo che sentire D’Alema parlare di un “popolo senza partito”, come ho detto da Robi, è il colmo dei colmi! Oggi si preoccupa del “popolo” e fino a ieri se ne fregava! Poveri noi.

    Per il resto… è un mondo che faccio fatica a sopportare, non so se è per l’età o perché ne ho i “maroni” pieni! Ma ancor più, mi sto rendendo conto di non sopportare il genere umano… ma come fanno milioni di persone a farsi “deportare” in vacanza, per consentire a 20 dementi di decidere delle sorti del mondo, in tutta calma?

    Ma che spruzzano nell’aria? Cosa ci mettono nel cibo che mangiamo? Perché qua non è una questione che gli italiani sono quello che sono. Stasera, alla Stazione Termini, mentre aspettavo il treno per pendolari con il solito ritardo dovuto ad “inconveniente al materiale rotabile” (che, prima o poi, vado in cabina regia, prendo qualcuno per il collo e mi faccio spiegare che minchia è sto materiale rotabile) mi guardavo intorno! Tutti uguali, tutto un mondo di matrix, gialli, verdi, neri, bianchi…. tutti collegati ad un mondo virtuale a cercare o guardare non so cosa! Tutti persi in un mondo che non esiste, in cazzate che non migliorano la loro vita. Dall’immigrato allo studente, dall’operaio alla rumena alla pari, tutti con un tablet o un telefonino a smanettare… e nessuno si incazzava per l’ennesimo ritardo! Nessuno!

  5. Cari tutti,
    ma con tutti questi soldi che sprecano, non ci scappa neanche un croissant per chi ha veramente fame? No? L’ho sempre detto che era meglio Maria Antonietta.
    Buonanotte
    David

  6. … sarà stata pure migliore ma il “popolo” a cui avrebbe distribuito croissant, quel popolo che ancora lo si poteva definire in tal modo e che non aveva nulla da spartire con quella massa di bovini che pascola nella nostra società moderna, le fece fare una pessima fine, usando quel meraviglioso arnese che io volentieri rimetterei in funzione per tanti nostri politici (e non solo), risolutore di ogni problema!

    Ciao Zac e un salutone a tutto il condominio… e mi riaggancio a quanto detto ieri a proposito dei cinesi mandati in vacanza coatta. Domenica prossima, per l’arrivo del Bomba alla festa dell’Unità a Catania, sospesa la partita di calcio e città blindata per evitare contestazioni, soprattutto da parte di quelli dei comitati del NO al referendum costituzionale ma anche degli insegnanti, dei No Sigonella e No Muos!

    Il popolo non fiata, in pochi protestano… ma è un’impressione o questi signori cominciano ad avere paura?

  7. Caro Carlo,
    grazie per la notizia di Renzi domenica a Catania blindato dalla polizia. Per come la vedo io, dopo essere stato lì, rimarranno ad ascoltarlo soltanto i poliziotti.
    Buona giornata
    David

  8. Caro Zac,
    ma come minchia ho fatto a postare un commento a nome di mio figlio Manuel? Proprio non lo so. Ma la notizia buona è che hai un nuovo lettore. Purtroppo lui ancora non lo sa. Che vuoi che sia, un dettaglio.
    Buon fine settimana a tutti
    David
    PS: effettivamente, quel libro che mi ha citato nel tuo sms parla di Andrej Romanovic Cikatilo (senza “v” finale).

  9. Passato per un saluto di buon fine settimana a tutto il condominio…. aggiungo che in effetti anche io, letto il commento di David, ero rimasto incuriosito dalla firma che non “combaciava”. Svelato l’arcano!

  10. Caro Manuel,
    benvenuto fra i nuovi lettori di Zac & condomini, ma tieni d’occhio i commenti che papà posta a tuo nome…
    Un caro saluto da robi a te ed alla tua sorellina Viola.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: